3 Ristrutturazione edilizia di edificio pubblico ex-residenziale a Berceto

L’intervento prevede la ristrutturazione di un edificio ex residenze in via Martiri della Libertà, 53 a Berceto.
L’edificio, recentemente acquistato dal comune di Berceto, è di indubbio valore storico testimoniale: fu edificato agli inizi del Novecento ed originariamente era destinato a deposito al piano terra e ad abitazione ai due piani superiori. L’amministrazione comunale ha destinato i due piani superiori a spazio aggiuntivo per le scuole di Berceto, ma attualmente tali spazi non sono occupati anche a causa delle cattive condizioni di conservazione.
Si prevede pertanto un intervento di riuso adattivo e di adeguamento funzionale per le nuove attività previste: contenitore per imprese da selezionare al piano terra, e alloggi di foresteria per i pellegrini e i turisti ai due piani superiori.
L’intervento prevede il miglioramento sismico e la realizzazione di una palificazione fondale, nonché l’adeguamento impiantistico ed energetico rispondendo ai criteri di sostenibilità ambientale e utilizzo di risorse rinnovabili, sarà inoltre installato un impianto ascensore per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

RISULTATI ATTESI

● Rivitalizzazione e gestione di un bene pubblico facente parte del patrimonio immobiliare culturale, con benefici permanenti in termini di occupazione e attrattività locale, coesione sociale, rivitalizzazione immobiliare e sociale
● Ristrutturazione di un bene pubblico secondo criteri di sostenibilità ambientale e risparmio energetico
● Accoglienza del pellegrino/turista: rendere l’edificio accogliente e sostenibile, luogo di sosta e info-point con gli alloggi di foresteria previsti ai due piani superiori.
● Creazione di un contenitore di future economie sociali: il piano terra dell’edificio verrà ristrutturato e poi messo a disposizione di imprese locali, come impulso alla vitalità economica del contesto sociale