8 TRANSIZIONI FESTIVAL: sulla diversità europea e “culture di transito” lungo la Francigena

“TRANSIZIONI Festival” è un’azione trasversale e continuativa che coinvolgerà sia il comune di Berceto che il comune di Calendasco.
I protagonisti saranno soprattutto antropologi culturali di tutta Italia – in particolare è attiva la collaborazione con l’Università di Parma – ma anche geografi, scrittori, giornalisti e camminatori impegnati a riflettere riguardo la transizione che stiamo vivendo e del nuovo rapporto che le terre alte debbono cominciare ad intessere con la pianura. Non mancheranno momenti conviviali facilitati dalla musica e dagli spettacoli teatrali che conducono la riflessione a farsi emozione.

Le associazioni coinvolte nella realizzazione di questi eventi sono 3 e condividono lo stesso progetto e le stesse finalità, che si svilupperanno in due annualità e sui 2 territori:
● L’Associazione Superfamiglia propone una riflessione sul dibattito pubblico relativo alle Aree interne del Paese. Sappiamo, infatti, che la montagna sta vivendo da qualche anno un periodo di transizione e che, dopo l’esodo ancora imponente dei suoi cittadini verso le pianure ancora molto consistente fino agli anni Ottanta, dagli anni Novanta un finale declino dei piccoli paesi di montagna. E’ solo recentemente che si comincia a parlare di un’inversione di tendenza. Perciò l’associazione vuole realizzare momenti di riflessione su questo importante fenomeno di cambiamento che ci induce a dialogare con la vicina pianura attraverso l’importante via di collegamento che è espressa dalla Via Francigena
● L’Associazione Culturale Sentieri dell’Arte propone di approfondire i diversi aspetti della coscienza organizzando una riflessione sulle nostre responsabilità civili: “coscienza” politica ed etica, “coscienza” per la difesa dell’ambiente in cui viviamo, “coscienza” del rispetto e della tolleranza, per arrivare a stimolare una nuova consapevolezza costruttiva. Un invito a pensare, grazie all’ascolto delle riflessioni degli ospiti illustri e alla partecipazione a spettacoli teatrali e laboratori didattici e ludici.
● L’Associazione Cooltour propone, su Calendasco, l’organizzazione di un’azione di sensibilizzazione relativamente ai valori dell’Unione Europea, sul significato dell’esserne cittadini e conoscerne la storia, favorendo il dialogo interculturale e interreligioso, promuovendo un turismo slow, culturale e sostenibile, la valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico, stimolando così la conoscenza che genera desiderio di tutela.
Uno spettacolo teatrale ispirato al diario di Sigerico; un incontro con Mario Tozzi per la sua esperienza sulla via Francigena (documentario Rai “I percorsi dello spirito”); incontri con rappresentanti di enti noti per buone pratiche (es. “Sermig – Arsenale di Pace” di Torino) ed un concorso di fotografia online “Transitare tra” e “Transitare con” (verranno esposte durante il Festival le prime 25 immagini classificate)