9 L’anima dei luoghi a Calendasco: IL BORGO E IL GUADO DI SIGERICO

L’iniziativa si prefigge di mettere a sistema i luoghi di maggior rilievo storico e culturale del territorio e del borgo di Calendasco, innanzitutto il Castello con le sue pertinenze tra le quale le ex-scuderie, l’antico Guado sul Po, inserito nel percorso della via Francigena, ma anche la località di Cotrebbia Vecchia per il suo portato storico.
La serie di incontri/eventi che si intende organizzare comprenderà visite guidate e conferenze, ma anche lettura di fonti, teatro, cinema, danza terapia con laboratori di espressività corporea, land art, reenactment, archeologia sperimentale, giochi (come il “palio di Calendasco”) e degustazioni tematiche. Attività pensate sia per un pubblico adulto che per giovani e bambini; incentrate principalmente sul caposaldo culturale del borgo storico di Calendasco e delle ex-scuderie, futuro contenitore scientifico di valorizzazione delle ricerche sul patrimonio culturale materiale e immateriale a Calendasco, e sul Guado di Sigerico. Potranno articolarsi anche in escursioni turistiche a piedi o in bicicletta alla scoperta del cammino della via Francigena, di ambienti naturali o di testimonianze artistiche e monumentali.
Si prevede il coinvolgimento delle scuole con visite guidate e supporti multimediali e fase laboratoriale creativa, ed il coinvolgimento di studenti universitari/adulti con workshop residenziali di lettura del paesaggio, attraverso camminate, momenti di teatro, etc.
Inoltre, l’intervento intende rafforzare il senso di appartenenza della comunità locale di Calendasco al proprio patrimonio culturale e paesaggistico in sinergia alla presenza dei turisti/pellegrini che attraversano il Guado (Convenzione di Faro). A questo proposito, Danilo Parisi gestisce da anni i servizi di navetta di attraversamento del Po. A sostegno di questo servizio già attivo, Parisi metterà a disposizione la propria proprietà privata in corrispondenza dell’attracco della barca fluviale per accogliere il pellegrino; organizzare un info point turistico, eventi culturali, presentazioni di libri, manifestazioni, aperitivi letterari al Guado.

RISULTATI ATTESI

● Rafforzamento del valori storico-sociali del borgo storico rurale di Calendasco in relazione al Guado di Sigerico e alla Via Francigena (Faro)
● Rafforzamento del punto di accoglienza e di sbarco del pellegrino (Danilo Parisi)
● Definire un contenitore scientifico di valorizzazione delle ricerche sul patrimonio culturale materiale e immateriale a Calendasco, capitalizzando le ricerche sviluppate dal Comune con il Politecnico di Milano sul Castello e le ex scuderie
● Rafforzare la Comunità culturale locale di Calendasco centrata sul proprio heritage e sui propri beni Comuni (a partire dalla Via Francigena), anche in sinergia con quello di Berceto
● Alimentare idee e contenuti degli altri interventi del Progetto Locale di Rigenerazione (es: int. 7)