Programma formativo a cura dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), per gli Istituti scolastici comprensivi dei comuni di Berceto e Calendasco.
Il programma prevede l’intervento online di formatori provenienti dai Paesi attraversati dalla Via Francigena (VF) e, possibilmente, da 1/2 altre scuole analoghe all’IC in Europa (Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia) e la presentazione di esperienze provenienti dai medesimi territori. La formazione sarà completata da esperienze di cammino sulla Via, due mezze giornate, con i ragazzi dei due istitut coinvolti). AEVF metterà a disposizione il proprio staff per accompagnare i ragazzi ed integrare, sul campo, la formazione fatta in aula. L’obiettivo è informare circa la presenza di un Itinerario culturale del Consiglio d’Europa sul loro territorio, attrezzandoli a divenire essi stessi testimonial della Via Francigena e attori protagonisti di una nuova Comunità Culturale europea.
RISULTATI ATTESI
Il progetto formativo si articolerà in due fasi, da attuarsi in due annualità.
FASE 1
Formazione sulla Vie Francigene (5 ore per ognuno dei due IC coinvolti) ed esperienza di cammino sulla Via (una mezza giornata per IC coinvolto). Le classi saranno le seconde delle scuole medie inferiori
FASE 2
Laboratorio sperimentale, on-line, tra gli IC italiani e quelli franco-inglesi. Le classi coinvolte saranno terze (quelle che hanno già seguito la fase 1)
Il lavoro sarà completato attraverso la condivisione di contatti con gli IC e un lavoro propedeutico a creare una proposta di viaggio all’estero o di arrivo in Italia di una scuola europea. L’organizzazione della eventuale “gita” resterà a carico degli Istituti, qualora questi ritenessero di inserirla nel loro quadro didattico.
Infine, AEVF, per garantire che gli interventi abbiano una loro “stabilità” per cinque anni dopo la loro conclusione, provvederà a realizzare:
● report finale dei risultati raggiunti con le attività, anche per capitalizzare i riscontri ottenuti, le idee emerse e i temi aperti conseguenti. Tale materiale sarà consegnato ai soggetti attuatori, Comuni, per alimentare le attività culturali per i cinque anni dalla data di conclusione dell’intervento.
● un format di laboratorio didattico del pellegrino da consegnare agli IC così che ogni anno gli IC possano fare in autonomia il laboratorio, garantendo continuità al progetto centrato l’attività sul significato della VF e sull’importanza dello scambio culturale tra comunità. Il laboratorio si concretizza con gli IC che simuleranno un’esperienza di Cammino nel proprio Comune portando gli studenti al piano terra nella Scuola del pellegrino/nel cortile (a Berceto) e nel hub culturale (a Calendasco)