7 IN TRANSITO: Visite guidate per un’offerta esperienziale sulla Via Francigena emiliana

… e allora: transitiamo!
Transitiamo per davvero non solo a parole, ma sulle nostre gambe e con lo zaino in spalla, andiamo alla reale scoperta dei paesaggi, delle storie e delle culture che la Via Francigena attraversa in Emilia Romagna: dal Comune di Calendasco al Comune di Berceto.
128,4 Km di luoghi e racconti tutti da scoprire e raccontare, amplificando così la portata e il valore dell’intero progetto.

L’Associazione Appennino Ritrovato porta all’interno del progetto competenze in grado di valorizzare l’antico tracciato che unisce i due Comuni, che attraverso questa azione rinforza il senso di rigenerazione sociale, estendendolo a tutto il territorio regionale toccato dalla Via Francigena.
L’ingresso in Emilia Romagna avviene tramite il Transitum Padi, il guado del fiume Po, alle porte di Piacenza, per poi concludersi sul Passo della Cisa, da dove il cammino prosegue in terra toscana. Il tratto Emiliano della Via è lungo circa 130 km e può essere percorso in una settimana attraversando la regione lentamente, e osservando il territorio che cambia giorno dopo giorno, dalla Pianura agli Appennini.
L’essenza lenta del cammino si pone grazie a questo intervento come nuovo modello di sviluppo culturale e turistico, permettendo di focalizzare l’attenzione in ogni tappa sulle diverse economie sociali e sulle diverse realtà che si andranno ad incontrare: Calendasco, Pontenure, Cadeo, Alseno, Fiorenzuola, Fidenza, Noceto, Medesano, Fornovo, Taro, Terenzo, e Berceto. Ogni paese si racconterà attraverso interviste a personaggi chiave del luogo.
Le diverse interviste realizzate lungo il percorso sfoceranno nella realizzazione di una serie di video, che saranno l’occasione per scoprire e promuovere tanto il paesaggio della Pianura Padana tra castelli, chiese medievali e cascine secolari, quanto i boschi, le pievi, e le viste panoramiche dell’Appennino.

18 giugno 2024
Calendasco – Piacenza | 18 km
19 giugno 2024
Piacenza -Fiorenzuola | 31,7 km
20 giugno 2024
Fiorenzuola –Fidenza | 22,4 km
27 giugno 2024
Fidenza – Fornovo | 34,0 km
28 giugno 2024
Fornovo – Cassio | 20,9 km
29 giugno 2024
Cassio – Berceto | 15 km